Ultima modifica: 14 Gennaio 2022

Donne in scienza – scuola secondaria di primo grado a.s. 2020/21

Le classi 1L, 2L, 3E e 3L hanno partecipato al concorso Policultura 2021 del Politecnico di Milano che propone la creazione di un Digital Story Telling (DST) con un particolare software 1001Storia fornito dal Politecnico. La special track “Women in STEM” del concorso ha costituito una cornice ideale dove integrare e concretizzare un progetto trasversale, interdisciplinare e connesso ai temi di educazione civica, iniziato quest’anno scolastico nelle classi dal titolo “Buon Compleanno Scienziata!”.

Il tema è quello delle scienze di genere con approfondimenti e riflessioni su alcune figure di scienziate, sui loro ambiti di ricerca, sui loro colleghi, sui relativi contesti storici e culturali

Il lavoro è stato realizzato coinvolgendo le classi e gli insegnanti di Lettere, Scienze ed Arte con la scelta di fondo di valorizzare percorsi specifici dei singoli gruppi classe. Il tutto ha dato vita alla narrazione digitale:

“Donne di Scienza ieri ed oggi intorno a noi – Scienziate di ieri e di oggi. Protagoniste della ricerca scientifica dei secoli passati e di quella del nostro tempo. Le donne di scienza sono coloro le cui notizie si trovano sui libri o su internet. Ma non solo. Sono intorno a noi, possiamo scoprire che sono fra familiari e conoscenti ma anche nella nostra città. Donne che quotidianamente portano avanti il loro lavoro di scienziate e possono raccontarcelo in diretta. Un viaggio condotto attraverso dialoghi, pagine di diario, interviste impossibili o reali che ha portato attraverso la sensibilità e la capacità di indagine delle ragazze e dei ragazzi, a conoscere alcune di queste figure.”

Cliccando sull’immagine potrete visualizzare il filmato realizzato dai ragazzi.