Ultima modifica: 20 Luglio 2023

Progetto “Stop al bullismo e alle violenze”

“BULLSTOP! – Bull out of order”

L’I.C. Via Padre Semeria ha partecipato al progetto biennale (a.s. 2021-22 e a.s. 2022-23) “Stop al bullismo e alle violenze” bandito dal Comune di Roma con il proprio progetto intitolato “BULLSTOP! – Bull out of order”.

Questo progetto è stato attentamente pensato proprio al fine di intervenire su queste tematiche nella nostra comunità scolastica, che raccoglie un’utenza di tre quartieri della città di Roma importanti come Garbatella, Ostiense e San Paolo. Ci si è posti l’obiettivo di sensibilizzare e “coscientizzare” tutta la comunità scolastica verso i temi della discriminazione, bullismo e cyberbullismo.

Il progetto nella sua interezza coinvolge pienamente l’insegnamento dell’Educazione Civica, in particolar modo l’ambito della cittadinanza digitale che prevede lo sviluppo di una maggiore consapevolezza su come le tecnologie digitali possano influire sul benessere psicofisico e sull’inclusione sociale, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al bullismo e al cyberbullismo.

Obiettivi:

• prevenire e monitorare fenomeni di bullismo e di cyberbullismo;
  • costruire un tessuto di legalità;
  • favorire la conoscenza e l’accettazione di sé;
  • individuare i propri punti di forza, valorizzando le capacità creative dei singoli e apprezzare le abilità personali di tutti;
  • sviluppare la motivazione all’apprendimento;
  • saper comunicare in modo efficace ed empatico stati d’animo, emozioni, idee, punti di vista personali;
  • potenziare e migliorare l’autonomia personale;
  • cogliere e vivere i limiti e le regole come elementi ‘necessari’ della vita sociale.

Attività svolte:

Realizzazione di uno spettacolo teatrale e creazione di un cortometraggio originale basato sulla tecnica dello Stop Motion: “Ekkomi!”. (testo/recitazione/costumi/scene) in collaborazione con l’Associazione Culturale Fuori Contesto

Incontro con l’autrice Benedetta Bonfiglioli, scrittrice del libro “Senza una buona ragione”, in occasione della “Giornata Nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo” del 7 febbraio 2022

Partecipazione ad un laboratorio artistico finalizzato alla realizzazione di un gadget (logo/spillette)

Incontri con gli studenti per la sensibilizzazione riguardo alle tematiche dell’emarginazione, bullismo e cyberbullismo a cura dell’Associazione Libera, Nomi e numeri contro le mafie

Implementazione dello sportello psicologico dedicato anche alle problematiche del bullismo e del cyberbullismo in collaborazione con Aspic per la Scuola.

Incontri con gli studenti per la sensibilizzazione riguardo i pericoli dell’utilizzo scorretto della rete e la normativa vigente in collaborazione con il Commissariato di Polizia, Ufficio sezionale Colombo.